Graham Nash: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore e fotografo di Blackpool che ha suonato con David Crosby e Neil Young.
Graham Nash è uno dei cantautori britannici (naturalizzati americani) più famosi degli anni Sessanta e Settanta. Un artista pop capace di diventare uno dei folkman più influenti dell’epoca d’oro del folk americano. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Graham Nash
Graham William Nash è nato a Blackpool, nel Regno Unito, il 2 febbraio 1942 sotto il segno dell’Aquario. Fin da ragazzo appassionato di musica, inizia la carriera nel gruppo pop rock The Hollies, nel pieno degli anni Sessanta.
Dopo questa lunga parentesi, conosce negli Stati Uniti nel 1968 David Crosby. I due stringono fin da subito una bella amicizia, tanto da convincere Graham a lasciare gli Hollies per creare un nuovo gruppo con Crosby e con Stills. Nascono così i CSN, cui si aggiunge saltuariamente anche Neil Young. Una superformazione che fa la storia del folk con brani come Teach Your Children:
Oltre che nella band, Graham comincia negli anni Settanta anche una carriera solista, caratterizzata da un amore per le canzoni melodiche e per le ballate, senza negare però incursioni nel jazz e nella musica sperimentale. Cosa fa oggi Graham Nash? Continua a essere una colonna portante del gruppo con Stills, ma ha anche collaborato in anni recenti con artisti del calibro di David Gilmour.
Graham Nash: la discografia da solista in studio
1971 – Songs for Beginners
1973 – Wild Tales
1980 – Earth & Sky
1986 – Innocent Eyes
2002 – Songs for Survivors
2009 – Reflections
2016 – This Path Tonight
La vita privata di Nash: moglie e figli
Graham è stato sposato dal 1964 al 1966 con Rose Eccles. Il suo secondo matrimonoi è stato quello con Susan Sennett, durato 38 anni fino al divorzio del 2016. I due hanno avuto tre figli. Ha avuto una brevissima storia anche con una collega, Rita Coolidge.
Sai che…
– Oltre che musicista è anche un fotografo.
– Dai compagni di band era soprannominato Willy.
– Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
– Su Instagram Graham Nash ha un account da centinaia di follower.
Di seguito Prison Song, una delle canzoni di Graham Nash da solista più amate: